Perché scegliere il Rolfing® per migliorare la postura?

Ogni approccio ha il suo limite

Per chi vuole migliorare la proprio postura c'è tanta scelta. C'è la ginnastica posturale, il Pilates, lo Yoga e molto altro.

Purtroppo vedo che tanti approcci sono basati su esercizi standardizzati che focalizzano sul rinforzo dell'addome e della schiena, o su dei stiramenti più o meno intensi. Spesso sono protocolli che affrontano solo una parte della storia, che vengono imposti al cliente e che portano miglioramenti lenti e parziali. E il cliente ha difficoltà a eseguire con costanza i compiti richiesti.

 

Un approccio serio deve essere multistrato

Per me è chiaro che per essere efficace, un lavoro serio sulla postura deve avere varie angolazioni e vari strati di profondità e deve essere in grado di incontrare il cliente dove si trova. Tutto parte dal presupposto che il cliente non arriva con una postura sbagliata, ma con la sua postura, data dalla sua storia. E con la sua motivazione: eliminare i dolori, migliorare la sua estetica, prevenire problemi, ed altro ancora.

 

Il Rolfing ® è diverso

  • Con il Rolfing® non imponiamo protocolli, ma lavoriamo con un metodo che aiuta a trasformarci. Trasformare vuol' dire che la postura (e non solo) cambia in modo naturale, non con esercizi che creano tensioni e compressioni.
  • In un percorso di Rolfing®, spesso cambia l'immagine di sé che aiuta a trovare una postura diversa, più comoda.
  • Durante le sedute vediamo che cambia la percezione delle spazio attorno a noi e cambia il modo in cui occupiamo questo spazio.
  • Il Rolfer® con il tocco e il movimento aiuta a trovare velocemente riposo e stabilità nella nostra struttura, non è un remare contro le tensioni.
  • Il lavoro affronta tutto il corpo e i cambiamenti sono duraturi.

 

Non un corso, ma una formazione che tras-forma

Aiutare le persone con un lavoro intelligente sulla postura non si può imparare in un corso di ginnastica posturale di due weekend. Ci vuole una formazione che tras-forma anche l'operatore. Nella formazione Rolfing® ho trovato una ricchezza multistrato che mi aiuta a trovare l'approccio adatto con ogni singolo cliente.