Hubert Godard, insegnante Rolfer™ e danzatore, ha contribuito molto all'approccio funzionale nella formazione del Rolfing®. Lavorando con concetti come orientamento nello spazio, la funzione tonica, hapticità, phoricità, il corpo articolato, il corpo unico, i Rolfer™ hanno a disposizione un modo unico e ricco di approcciare i temi relativi al movimento artistico.
Spesso i danzatori sono snodati e ipermobili in alcune direzioni ma non in altre, e cercano anche una linea centrale attorno alla quale organizzarsi. Ma anche i cantanti possono beneficiare di un lavoro su diaframma o cassa toracica, e gli attori scoprono più possibilità di espressione del proprio corpo e maggiore fluidità del proprio respiro e della propria voce.
CASE HISTORY
Ero in cura da un osteopata da 15 anni, ma ho trovato Rolfing® molto più potente. Ho anche provato Feldenkrais, palestra, terapia posturale, eccetera. Ma le dieci sedute di Rolfing® hanno fatto per me più di 15 anni di Osteopatia e di qualsiasi altra terapia. Nulla ha avuto lo stesso effetto benifico come il Rolfing®. Per me è stato trasformativo. - Florian Thomas, tenore.
Mi sento più creativo ora e l'equilibrio ed allineamento attraverso il Rolfing® mi ha permesso di portare più colore nella mia voce. Canto in modo più efficiente e mi costa meno energia. Sono felice di salire sul palco, mi sento comodo. Sono più calmo e più confidente. Sono più conscio di quello che succede nel mio corpo e sono più consapevole dello spazio attorno a me e della mia presenza fisica sul palco. Sono più radicato. Ho sentito i benefici fin dalla prima seduta (estratto di un intervista in inglese rilasciato su www.rolfing.org).