Rolfing cos'è?

Rolfing® Integrazione Strutturale è stato creato dalla dott.ssa Ida Rolf e sviluppato dalla Facolty internazionale della Rolf Institute a Boulder, Stati Uniti e della European Rolfing® Association a Monaco, Germania. Solo persone certificate dopo un percorso formativo possono offrire sedute di Rolfing®. 

ll Rolfing® è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e la educazione al movimento. 

 

Il Rolfing® non è massaggio, fisioterapia, osteopatia, ginnastica, rilascio miofasciale, yoga, craniosacrale, lavoro posturale, coaching, ma è un approccio integrato basato su elementi di tutte queste ed altre discipline applicato secondo un preciso metodo con precisi principi ed obiettivi. 

Un lavoro multistrato

Proprio perché contiene tanti strati, il lavoro può avere risvolti e significati diversi per ognuno, e l'esperienza è diversa per tutti. In quasi tutti i casi il lavoro porta ad un profondo rilascio di tensioni ed una sensazione di leggerezza e scioltezza.

Lavoro Multistrato Rolfing

 

Riconoscimento 

In alcuni paesi Europei il Rolfing® è riconosciuto dallo stato e dalle assicurazioni pubbliche e private nell'ambito della medicina alternativa, in Italia è un lavoro nel campo del benessere. 

Postura

Il Rolfing® lavora molto sulla postura, non nel senso di come uno dovrebbe stare e sforzarsi di stare più dritta, ma nel senso di liberare il corpo per lasciarlo assumere automaticamente una postura corretta e facile. E muscoli, articolazioni ed organi ne trovano giovamento.

Integrazione Struttuale

Rolfing® è un metodo che porta a cambiare la struttura del corpo perché diventi sempre più integrata. Quindi le varie parti del corpo sono libere e sono connesse in modo ottimale e lavorano insieme in ogni movimento. Un corpo integrato è allo stesso momento stabile e mobile, flessibile e forte, eretto e fluido.